Logo comune per la vendita su internet di medicinali veterinari
A decorrere dal prossimo 28 gennaio 2022 si applicherà il Regolamento (UE) 2021/1904 della Commissione del 29/10/2021, pertanto da tale data dovrà essere adottato un logo comune per la vendita al dettaglio a distanza di medicinali veterinari.
Detto logo comunitario dovrà essere adottato dalle farmacie online che operano legalmente nell’Unione Europea, è un marchio commerciale registrato, combinato di elementi specifici di tipografico e verbale.
Il regolamento ne identifica i colori di riferimento; prevede che sia presente la bandiera nazionale dello Stato membro in cui è stabilito il rivenditore che mette in vendita medicinali veterinari al pubblico a distanza; ne stabilisce la larghezza minima e chiarisce che deve trattarsi di un logo statico.
In merito alla lingua, sarà lo Stato membro in cui è stabilito il rivenditore che dovrà scegliere quella che dovrà essere utilizzata. L’utilizzo di tale logo comune dovrà essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web relativo alla vendita a distanza di medicinali veterinari e dovrà contenere un collegamento ipertestuale alla voce corrispondente al rivenditore al dettaglio nell’elenco dei rivenditori al dettaglio autorizzati.
Questo permetterà quindi di acquistare in sicurezza medicinali da una farmacia o da un esercizio commerciale autorizzati e registrati, poiché ogni passaggio della catena di approvvigionamento è debitamente controllato.
Un simile logo è stato già introdotto per la vendita dei medicinali ad uso umano. In Italia con il Decreto ministeriale del Direttore Generale dei Dispositivi medici e del servizio farmaceutico 6 luglio 2015 è stato predisposto il Logo Identificativo Nazionale (comma 6 dell’articolo 112-quater del Decreto legislativo 219/2006) che deve essere chiaramente visibile su ciascuna pagina del sito web della farmacia o dell’esercizio commerciale dedicata alla vendita di medicinali.
Se il venditore online dal quale si sta per effettuare l’acquisto espone il logo comune è semplice verificarne l’attendibilità, è sufficiente cliccare sul logo e si verrà rinviati al sito web del Ministero della Salute dove è possibile verificare se il venditore online è registrato nell’elenco di quelli autorizzati. In caso affermativo, il medicinale che si sta per acquistare proviene da una fonte autorizzata.